G I A N L U C A  V I E T R I

Passione Maestra

“Amare l’arte è naturale come affascinarsi guardando il cielo, padroneggiarla è come decidere di attraversarlo in volo.” G. Vietri

GIANLUCA VIETRI eccellenza dello stile per la creazione di opere uniche e inconfondibili, artista Italiano, riconosciuto, dalle molteplici virtù e dalle eclettiche ispirazioni, artisticamente e tecnicamente camaleontico. Gianluca Vietri maestro d’arte, orafo, professionista del design e delle arti visive, imprenditore e bandiera del suo esclusivo brand, nasce a Salerno nel 1980, dimostra già dall’infanzia un attaccamento morboso all’arte con la quale ha tuttora un rapporto molto diretto e personale, tante esperienze differenti lo porteranno dopo oltre 30 anni d’impegno costante e non pochi sacrifici a poter vantare una presenza in ambito internazionale, associato spesso ad eventi esclusivi in presenza di opere ed artisti altisonanti, alcuni tra i quali: Guttuso,Fabergè,Banksy,Dalì.

Dalla sua personale e moderna “bottega delle arti”, meglio conosciuta con il nome di Art Lab Gallery, Gianluca Vietri si adopera nell’alimentare questo crogiulo al fine unico di produrre iconiche opere senza tempo, che racchiudono l’intima ricerca dell’assoluta e sogettiva bellezza, preziose opere d’arte, modelli dal design di raffinata genialità e gioielli artigianali di lusso .Passione ed ingegno animano le sue abilità, processi di studio e prototipazione per donare anima e prestigio alle sue opere, ogniuna concepita per emozionare con tratti definiti che racchiudono misteri, frutto di equilibri creativi e sperimentali tra il pensiero e la materia. Alla fine di ogni creazione è il silenzio che circonda e il piacere si rivela prima alla vista e poi al pensiero che fugge verso il nuovo. Non c’è spazio per riposare se non ai piedi di una grande opera, questa la filosofia del maestro, eclettico e visionario, che non smette d’incantare.

“ La libertà è nelle forme, l’emozione nei colori … libera le tue emozioni! ” G.Vietri

Essere me stesso è il compito più arduo, ne sono certo, ma sempre meno di essere un’artista, questa la mia ricerca, il mio tormento, la mia gloria. Ho fede nella creazione e nei suoi infiniti processi, nell’esistenza di un’opera omnia d’immensa grazia e bellezza, armonia dei sensi e delle percezioni, unica, meravigliosa, composizione di musica e materia dai tratti indefinibili e dalle dimensioni di una vita, la stessa che io dedico all’arte ed alla sua divulgazione.

EVENTI

2022 – Gioielli dal Futuro – Mostra Personale – Museo Diocesano Salerno

2022 – Dicembre al Mudisa – Museo Diocesano Salerno

2023 – Design Week  – Galleria San Babila – Milano

2023 – Design Week  – Hotel Colombina – Venezia

2023 – Onyria II – Pink Floyd  anniversary – Palazzo Mezzacapo – Minori – Costiera Amalfitana

2024 – Leaders a New York – Manhattan – NY

2024 – Biennale di Mantova – Museo Gonzaga – Mantova

ULTIME PUBBLICAZIONI

2022 – 18 KARATI – internazionale di gioielleria

2022 – ART TV –

2023 – ARTS LIFE  –

2023 – SEGNONLINE

2023 – 18 KARATI – internazionale di gioielleria

2023 – IL SOLE 24 ORE

2024 – EFFETTO ARTE – Catalogo#2

2024 – ARTISTI 24 – Annuario internazionale d’arte moderna – edizioni Mondadori